0

Sapori estivi

In estate, ogni destinazione turistica della Linguadoca è in grado di sedurre tutti i vostri sensi e risvegliare il vostro lato più goloso.

La Linguadoca “ha gusto”. È piena di prodotti regionali ricchi e variegati: pesce e frutti di mare, frutta fresca e profumata, vini moscati. Potrete così scoprire i prodotti che costituiscono un pasto completo con sapori unici.

"Tielle sétoise"

Tielle Sétoise © J.Debru

Istituzione della gastronomia di Sète, la "Tielle sétoise" fa parte del patrimonio gastronomico della cultura italiana importato dagli immigrati della costiera amalfitana nel XVIII secolo. La ricetta è semplice: una torta guarnita con calamari e polpo tagliati e cucinati in una salsa di pomodoro leggermente piccante. È il tipico spuntino di Sète durante il giorno oppure si gusta durante l'aperitivo accompagnata da un Picpoul de Pinet bianco o ancora come antipasto con un’insalata durante il pranzo la domenica. In tutta la città, le "tielleries" vendono questa prelibatezza per tutta la giornata.

"Petit pâté de Pézenas"

Petits pâtés from Pézenas © J.Debru

A forma di bobina, questa crosta è farcita con carne di montone addolcita con zucchero di canna. Servito caldo, il "petit pâté" agrodolce si consuma come antipasto o anche come dessert. Questa ricetta originale risalente al XVIII secolo è attribuita al cuoco indiano di Lord Robert Clive che riceveva molti invitati nel suo castello presso Pézenas.

Il "Moscato di Frontignan"

Sweet wine perfect as an aperitif © OT Intercommunal St -Guilhem / Vallée de l'Hérault

Frontignan è famoso per il suo dolce moscato fin dall'epoca romana. Prodotto con uva moscata ad acini piccoli è riconoscibile per il suo colore giallo oro e il suo profumo di frutti bianchi succosi. Da bere fresco a 12°, questo vino dolce naturale è perfetto come aperitivo ma può accompagnare anche il foie gras, i formaggi erborinati, i dolci a base di cioccolato o la frutta fresca. Più il moscato invecchia più si avvicina al miele e al pan di zenzero (porto invecchiato). È un prodotto da acquistare oggi e da consumare al matrimonio dei propri pronipoti! Si celebra ogni terza domenica del mese di luglio al Festival del moscato di Frontignan. Altri prodotti di qualità sono disponibili a Lunel e nella zona del Minervois a Saint-Jean-de-Minervois.

Melone e altra frutta

Melons of Languedoc © Photothèque Hérault Tourisme - Julie Noclercq

Albicocche, pesche, pesche noci, nettarine, anguria... In questa stagione di caldo intenso, non c'è niente di meglio della frutta fresca. Il melone, coltivato a Mauguio e ovunque nella Linguadoca
è una delle delizie dell'estate grazie al suo delicato profumo.

"Cèbe de Lézignan"

Onions from Lézignan © Mairie de Lézignan La Cèbe

 

La "Cèbe de Lezignan" è dolce come il pane. Questa cipolla piatta di colore giallo chiaro di Lézignan-la-Cèbe ha una reputazione unica grazie alla sua dolcezza. Può essere utilizzata cruda nell'insalata, cotta nelle torte, nell’omelette oppure ripiena. Raccolta all'inizio dell'estate è venduta nei mercati fino a settembre. 

Tonno rosso e sardina

Sardines of Languedoc © Photothèque Hérault Tourisme

 Il tonno rosso del Mediterraneo è la gioia dei palati più fini. La pesca è soggetta al rispetto di quote. Preparato sulla griglia, il tonno deve essere scottato in modo da rimanere crudo all'interno. Per quanto riguarda la sardina, questo piccolo pesce argentato era già pescato e consumato nell'antichità. Dal prezzo molto conveniente, è eccellente alla griglia o cotto su un fascio di viti.

Nota: l’abuso di alcol è dannoso per la salute. Consumare con moderazione.