0

La manifattura della savonnerie

Nell'Hérault, a Lodève, venite a visitare la bottega della Savonnerie. È una scoperta originale nel campo delle arti decorative.
In famiglia o con amici, venite a scoprire in Lodévois et Larzac l'unica succursale della produzione nazionale della savonnerie di Parigi (Mobilier National). A Lodève, città d'arte e storia, questa bottega tramanda l’abilità della grande manifattura parigina. Tappeti eccezionali vengono intessuti per i monumenti nazionali.

Un luogo di lavoro, non un museo

 La Savonnerie - Hérault, le Languedoc © Sophie Quencez
Le visite sono condotte da una guida, per meglio comprendere come vengono tessuti questi tappeti destinati all'Eliseo, ai musei o alle collezioni del Mobilier National. Un video ripercorre la storia della grande manifattura parigina, della fabbricazione di oggetti d'arte nazionali e delle diverse tecniche. Nella grande sala espositiva dei tappeti, vengono fornite spiegazioni sull'apertura del luogo, nel 1964.

Tappeti, non tappezzeria

Savonnerie - Hérault, le Languedoc © Photothèque Hérault Tourisme -  Mathilde Bavoillot
Si realizzano produzioni con "stile": copie identiche di tappeti antichi o modelli più moderni, come le riproduzioni di opere di Stéphane Bordarier, Julien Gardair, Matali Crasset.

Una visita insolita

La Savonnerie, Lodève - Hérault, le Languedoc © Sophie Quencez
Accogliente, intima, per rispettare il lavoro dei tessitori. Diciotto tecnici d'Arte si muovono in questo luogo di lavoro. Il tempo non ha più limiti in questo luogo dove la realizzazione dei tappeti richiede dai 4 ai 7 anni. Fuori dal tempo e dalle regole, la Savonnerie mantiene il livello di eccellenza della tradizione artigianale del telaio verticale.